(Ravenna, 14 maggio 2022) Terminal Container Ravenna ha inaugurato ieri (13 maggio) la nuova gru e festeggiato vent’anni di attività con una cerimonia che si è tenuta al porto di Ravenna nel piazzale del terminal alla presenza delle autorità e delle alte cariche aziendali. Hanno preso parte all’evento il Sindaco e Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, Andrea Corsini Assessore a turismo, commercio, infrastrutture e trasporti della Regione Emilia-Romagna, Daniele Rossi Presidente AdSP mare Adriatico centro settentrionale e i vertici delle aziende azioniste di T.C.R. Riccardo Sabadini Presidente Sapir, Alfredo Scalisi AD Contship Italia Group e infine l’AD di Liebherr (azienda costruttrice della gru) Gerry Bunyan e il Presidente di Mac Port Dott. Fabio Bilotti – agente ufficiale Liebherr Maritime per l’Italia.
“La nuova gru di T.C.R. è un ulteriore investimento dell’azienda che si rivelerà strategico per tutte le attività che operano nel porto e per l’economia ravennate nel suo complesso”, afferma il Sindaco Michele de Pascale che continua: “Un bel modo per festeggiare i vent’anni dell’azienda divenuta punto di riferimento per la portualità e destinata a crescere ancora. Il suo costante sviluppo e l’apertura a nuovi mercati e collegamenti, come testimoniato dal recente potenziamento della linea con il Bangladesh, avranno una ricaduta positiva sull’intero hub portuale, che potrà svilupparsi nel suo insieme, migliorando ulteriormente l’attrattività del nostro porto”.
Si tratta di un investimento importante che rientra nel piano di sviluppo dell’azienda e consolida il ruolo di T.C.R. come punto di riferimento per i player dell’intera supply chain.
La nuova gru “Ship to Shore” Liebherr potrà movimentare merce heavy-lift e lavorare navi con 18 file di container, grazie ad uno sbraccio di 50 metri e una capacità di sollevamento considerevole (sotto spreader 60 tonnellate, a gancio 70). Si tratta di un importante equipment di ultima generazione che si aggiunge alle altre quattro gru di banchina (Liebherr) che servirà a potenziare il livello di produttività e la qualità del servizio.
“Mac Port ringrazia T.C.R. per la rinnovata fiducia nella partnership con Liebherr” – interviene il Presidente Mac Port Fabio Bilotti, Società agente Liebherr settore Maritime del costruttore Liebherr, e con orgoglio partecipa alla presentazione della nuova STS P164L (WS) SUPER, congratulandosi con il Terminal per i suoi vent’anni di lavoro e successi, confermando la piena disponibilità ad una fattiva collaborazione per il raggiungimento dei migliori e più auspicati risultati”.
La nuova gru “Ship to Shore” potrà movimentare merce heavy-lift e lavorare navi con 18 file di container, grazie ad uno sbraccio di 50 metri e una capacità di sollevamento considerevole (sotto spreader 60 tonnellate, a gancio 70). Si tratta di un importante equipment di ultima generazione che si aggiunge alle altre tre gru di banchina che servirà a potenziare il livello di produttività e la qualità del servizio.