Qualità, Stabilità, Continuità

La famiglia Bilotti da più generazioni guida con passione Mac Port, azienda leader nella vendita e assistenza di macchine per la movimentazione portuale e intermodale. A partire dal 1987 Mac Port ha, nel corso del tempo, sviluppato rapporti costanti con oltre 30 terminal italiani.
 
Mac Port è partner ufficiale di Liebherr, leader del settore, e offre una diversificata gamma di mezzi portuali per le attività di banchina, offshore e per il movimento terra. L’offerta di mezzi per la movimentazione si completa con la gamma carrelli grazie alla collaborazione con Linde.
 
Mac Port si distingue non solo per l’esperienza commerciale, l’offerta tecnica e la vendita di prodotti, ma anche per l’affidabilità nei servizi di assistenza e training, grazie alla società partecipata Alliance Port Service.

  1. 1987.
    Le origini

    Mac Port nasce nel 1987 dalla visione di Giordano Bilotti che, partendo dalla sua attività di operatore nella Compagnia Portuale di Ravenna, intuisce l’idea di un’azienda dedita a una moderna meccanizzazione delle aree portuali. Giordano ha la possibilità di conoscere la realtà dei porti del sud Italia e ne coglie le potenzialità. Mac Port muove così i primi passi, crescendo nel tempo, così da essere conosciuta nel settore portuale a livello nazionale.

  2. 2000.
    La Società si struttura

    Mac Port vede l’entrata in azienda dei figli di Giordano Bilotti, Matteo prima, e Fabio poi, che la portano a strutturarsi e a distinguersi nella rete commerciale del settore. In azienda si avviano e realizzano numerosi percorsi di qualità, investendo sulla formazione di personale altamente qualificato, tecnicamente competente, con un know-how unico di esperienza e conoscenza dei mezzi. La trasparenza nei rapporti, la salute e la sicurezza sul lavoro sono alla base della filosofia Mac Port: una continua formazione e la fiducia nelle relazioni sono i suoi elementi portanti.

  3. 2005.
    Nasce la partecipata Alliance

    Mac Port, d’intesa con Sapir spa e Compagnia Portuale di Ravenna, è promotrice di Alliance Port Service srl., presieduta da Matteo Bilotti. Alliance è specializzata in servizi di assistenza full service e manutenzione di attrezzature portuali. Nel 2009 si inaugura l'officina meccanica portuale a Ravenna, che rafforza l’offerta di servizi, dagli interventi ordinari fino alle revisioni generali di gru mobili, pale e altri mezzi di movimentazione portuale. Grazie alla nuova sede, e ad un’unità locale a Genova, Alliance svolge anche corsi per la formazione del personale e la sicurezza delle attività portuali.

  4. 2009.
    Mac Port rappresentante ufficiale Liebherr

    Mac Port compie una fondamentale scelta strategica stringendo un accordo con Liebherr, maggior gruppo mondiale nel settore della movimentazione portuale. Assume l'incarico di agente unico per l’Italia per la vendita, assistenza e ricambi in Italia per la divisione Gru Mobili Portuali. Si dota di un magazzino specializzato in ricambi “sensibili”, essenziali per ovviare tempestivamente a importanti fermi nell’operatività delle macchine. Dal 2011 è agente Liebherr EMTec, movimento terra, e avvia la collaborazione con il Gruppo Linde Material Handling, completando la sua offerta col settore carrelli elevatori.

  5. 2017.
    Mac port compie 30 anni

    Mac Port è orgogliosa dei riconoscimenti ottenuti, frutto della costante azione di relazione, partnership e assistenza dei clienti. Grazie al rapporto con Liebherr, attivo dal 2009, Mac Port oggi si posiziona come leader italiano nella vendita di mezzi e attrezzature per il porto. Conta su una struttura solida oltre che su una rete di collaborazioni continuative con clienti importanti su tutto il territorio nazionale. La sua visione è in espansione, sia per la diversificazione e aggiornamento dei prodotti, sia per la partecipazione in progetti europei di rilevanza strategica per attività commerciali del Mediterraneo.

  6. 2019.
    10 anni di partnership

     

     

    MAC PORT festeggia i 10 anni di collaborazione con LIEBHERR. Le due aziende hanno consolidato nel tempo una forte partnership. 

     

     

  7. 2020.
    Macport acquisisce Alliance

     

     

    Da marzo 2020 MACPORT detiene la totalità delle quote sociali in Alliance Port Service.  Il cliente ha così un referente unico per tutto quello riguarda i mezzi Liebherr in Italia.

Certificazioni

Nel 2018 MAC PORT ha ottenuto, dall’Ente certificatole SGS - ACCREDIA, la certificazione di qualità conformemente alla normativa ISO 9001/2015.